Federica Patrinicola, nutrizionista

Federica Patrinicola, nutrizionista

Dopo anni di studi e specializzazione è scattata in me la voglia di provare a fare qualcosa di concreto per aiutare le persone a capire che nutrizione è prevenzione e mangiare bene unitamente a uno stile di vita sano nel suo complesso significa anche ridurre il rischio di ammalarsi

Dieta letteralmente significa “modo di vivere” dal greco Diaita.

Ciò significa che a dieta dovremmo starci sempre.

Ma se per dieta intendiamo valanghe di verdure scondite, pesce lesso e pollo alla griglia siamo tutti d’accordo che più che di dieta si dovrebbe parlare di tortura.

La dieta (quella mediterranea) non è un regime di privazione ma uno stile di vita sostenibile nel tempo che di fatto include tutto è adatta a tutti e ha alla base il principio della convivialità, del piacere di stare a tavola e dell’aggregazione.

Prima di pensare a quello che bisognerebbe togliere per avere uno stile di vita sano sarebbe più utile capire cosa aggiungere alle proprie abitudini alimentari.

Imparare che qualsiasi alimento può entrare in una dieta è l’unico modo per renderla uno stile di vita duraturo.

Mi chiamo Federica Patrinicola e sono una Biologa che si occupa di nutrizione. La mia formazione accademica è stata sempre legata al mondo della ricerca, dopo una laurea triennale in scienze biologiche ho intrapreso un percorso di laurea magistrale in biologia occupandomi principalmente della caratterizzazione del microambiente tumorale e dell’infiltrato infiammatorio nelle malattie croniche intestinali. Dal 2015 al 2017 ho lavorato presso un laboratorio di medicina traslazionale all’Humanitas di Milano, durante questa esperienza ho avuto modo di entrare in contatto con tantissimi pazienti oncologici ed è scattata in me la voglia di provare a fare qualcosa di concreto per aiutare le persone a capire che nutrizione è prevenzione e mangiare bene unitamente a uno stile di vita sano nel suo complesso significa anche ridurre il rischio di ammalarsi di numerose patologie. Nel 2018 ho conseguito l’abilitazione professionale per la professione di Biologa Nutrizionista e seguito un corso di perfezionamento in Nutrizione umana presso la scuola di Nutrizione Salernitana. Dal 2018 esercito la libera professione a Milano e porto avanti progetti di educazione alimentare attraverso i social e l’organizzazione di eventi dedicati.

Occupandomi di nutrizione ho riscoperto la mia grande passione per la cucina e tutto ciò che ruota attorno alla preparazione di piatti che soddisfino sia il palato che la vista, credo fermamente che la dieta è ciò che mangi, ma anche come ti ci relazioni. Il mio approccio prevede una vera e propria educazione alimentare e permette di vivere l’alimentazione come un atto naturale, in serenità e consapevolezza coniugando scienza e buon senso.