Jessica D'Amato

Jessica D'Amato

Le mie esperienze e la mia formazione mi hanno portato a credere nell’importanza della comunicazione e della comprensione.

Sono convinta che la collaborazione e l'empatia aiutino a comprendere se stessi e a condurre delle sane relazioni con gli altri e con il mondo circostante.

Per questo, parallelamente ai miei studi in Scienze antropologiche ed etnologiche e in Scienze della comunicazione, mi sono avvicinata alla pratica, allo studio e all'insegnamento dello yoga, Hatha Yoga in particolare, tanto da specializzarmi in India, seguendo un Corso di formazione insegnanti di yoga multi-style presso Trimurti Yoga e praticando oltre che Hatha yoga, anche Ashtanga yoga, Vinyasa yoga, Yin yoga. In questa meravigliosa esperienza ha arricchito le mie conoscenze e allargato i miei orizzonti; tematiche principali del corso erano: anatomia per lo yoga, filosofia yogica, metodologie di insegnamento, allineamento e adattamento di asana. Inoltre ho sperimentato pratiche Yoga per bisogni speciali: yoga in gravidanza, terza età, per la salute della schiena.

Insegno Hatha Yoga in diverse strutture e associazioni, ma continuo la strada dello studio e del perfezionamento: presso AIPY - Associazione Italiana Pedagogia Yoga, abbraccio il progetto dello yoga per l’età evolutiva, seguendo progetti idonei alle esigenze dei bambini e dei ragazzi e del mondo della scuola. Questa esperienza mi ha fatto comprendere quanto sia fondamentale il ruolo dell’insegnante e dello yoga nel percorso evolutivo, studiando la psicologia dello sviluppo. Ho quindi elaborato programmi didattici e pratiche yoga differenziate per i bisogni specifici di ciascuna età.

Ho continuato a viaggiare e a seguire corsi di formazione, tra cui il Corso di formazione insegnante di Sri Sri Yoga presso Art of Living, European Center, Akademie Bad Antogast, Oppenau in Germania. Acquisendo i principi di base dello Sri Sri Yoga e le tecniche di respirazione, meditazione e rilassamento, ne sono diventata insegnante riconosciuta.  

Continuo la strada della pratica, della formazione e dell'insegnamento partecipando a seminari e incontri, lavorando anche su tematiche particolari. Un seminario molto importante è stato L’assistenza, il lavoro in coppia e l’uso dei supporti nella pratica dell’Hatha Yoga, seguito a Milano.

Nel frattempo ho conseguito il Diploma nazionale CSEN come insegnante di yoga.

La Danza è un'altra passione che fa parte della mia vita e che non è così lontana dalla disciplina e dal lavoro corporeo dello Yoga, in particolare le Danze popolari del Sud Italia: sto seguendo un tirocinio con l’associazione di Milano Canto Antico Movimenti per l’insegnamento e per la diffusione della cultura e della tradizione popolare.

A presto!

 

Jessica

 

I MIEI CORSI

Hatha Yoga
Yoga in gravidanza