Marika Di Remigio

Marika Di Remigio

Pilates

Il corpo è in continuo cambiamento, dobbiamo imparare ad avere una nostra personale percezione di esso, a conoscerlo, modificarlo e metterlo in contatto con l'esterno e l'interno per sviluppare qualcosa di nuovo. Lavorare con il proprio corpo è un viaggio che non arriva mai ad una meta perché fondamentalmente forse non esiste, o forse sì, ciò che ci muove esiste e si evolve finché esistiamo noi.”

Mi approccio al mondo della danza alla tenera età di 6 anni e da lì non sono mai più tornata indietro, la compagna di vita che è sempre stata al mio fianco nel bene e nel male, tra conflitti e soddisfazioni.

Nel 2016 mi approccio alla danza contemporanea che mi fa scoprire un nuovo modo di intendere il movimento e il corpo. Nel 2019 mi diplomo presso il Centro di Alta Formazione per la Danza “ArteMente”, il luogo in cui ho scoperto tantissime mie sfaccettature, come artista e come persona e conseguo il diploma CONI come maestra di danza moderna e danza contemporanea 

Durante i mie anni di formazione in accademia sono potuta venire a contatto con tantissimi linguaggi diversi tra cui Batsheva Dance Company, NDT, Sidi Larbi Cherakoui, Tanztheater Wuppertal, AkramKhan Company, Sasha Waltz & Guests, ICK, Ultima Vez, MK. 


Ho danzato, inoltre, per il coreografo Lukas Timulak (Netherlands Dance Theater) nella performance “A Place Between”, per Silvia Gribaudi in “#Oggièilmiogiorno” e ho performato come attrice nel videoclip del brano “ITACA” della cantautrice Mara Bosisio.

Prenderò inoltre parte al progetto Walzen Residenza Artistica presso la Lavanderia a Vapore di Collegno (TO) in collaborazione con la compagnia Zerogrammi.


Creare è diventata per me una necessità infatti in questi anni il mio lavoro si è focalizzato molto sulla creazione coreografica, nel giugno 2019 ho portato scena il mio lavoro “OMAGGIO” al Teatro PimOff di Milano e nell’ottobre 2019 ho partecipato alla sezione YOUNGUP! Dell’ Hangartfest di Pesaro.

Durante l’anno accademico 2019/2020 sono stata selezionata per prendere parte al progetto coreografico Starting Project creato dal Centro di Alta Formazione per la Danza “ArteMente” che ogni anno dà la possibilità ad un allievo diplomato di avere un proprio spazio creativo dove poter creare e ricercare con gli allievi della formazione.

Infine nel giugno 2021 il mio ultimo lavoro “SATURNO II” è stato selezionato per partecipare alla serata finale del bando “Call from the Aisle” e per prendere parte alla residenza artistica “the Workroom Vapore” presso la Fabbrica del Vapore di Milano.


Nel 2021 mi avvicino al mondo del Pilates, amo il corpo e il movimento in tutte le sue forme, rispettare la nostra casa dovrebbe essere una priorità per tutti, atleti e non, così inizia la mia formazione per la ginnastica posturale, conseguendo il diploma FIF come istruttrice di Pilates Matwork.