Aura Manganaro

Aura Manganaro

Danze Aeree

Mi chiamo Aura e ho 25 anni. Il mio percorso con la danza inizia a 3 anni, quando papà e mamma mi inscrissero a danza classica, ma il mio carattere frizzantino, non mi faceva stare ferma un attimo, e la danza classica mi annoiava.

Prima e dopo l'inizio della mia lezione, mi soffermavo sempre sulla soglia della porta della sala dove la grandi facevano danza moderna, e le guardavo ballare ammirata, pensando che avrei voluto essere come loro.

Così all'età di 6 anni comincio danza moderna e hip hop, non saltavo nemmeno una lezione, e più tempo passava e più ne facevo il mio mondo. A 11 anni il mio sogno si realizza, e, in Sicilia, nella piccola città di Caltanissetta, in cui sono cresciuta, nasce il primo corso di ginnastica artistica, a cui mi sono, ovviamente, subito iscritta, data la mia innata passione per le ruote e le verticali.

E continuo così a correre da una lezione all'altra, nel mio tram tram quotidiano di studio da ballerina e ginnasta, fino all'età di 14 anni. A quel punto mi trasferisco a Milano, dove continuo la mia formazione nello stesso modo, finché, a 16 anni, conosco i Kataklò, partecipando a un loro stage. Finalmente avevo trovato la disciplina che più mi rispecchiava, la danza acrobatica. Una volta finito il liceo, decido di frequentare il percorso triennale dell'accademia Kataklò, Athletic Dance Theatre, e mi diplomo nel 2018, a 22 anni.

Già durante gli anni in cui frequentavo il corso, avevo iniziato a insegnare. Il primo anno come istruttrice di corsi di ginnastica artistica nelle scuole materne ed elementari; il secondo, in una società agonistica di acrogym, come istruttrice di acrobatica e coreografa; e dal terzo, fino al mio presente, lavoro in diverse scuole come istruttrice di circo, in particolare, di acrobatica e di danza aerea, con bambini e adulti.