17/09/2020

PROVA VENERDI 25 SETTEMBRE ORE 19 ONLINE ASHTANGA YOGA BASE CON PETRA

Di seguito Petra ti spiega Ashtanga yoga prima serie e la sua lezione

PROVA VENERDI 25 SETTEMBRE ORE 19 ONLINE ASHTANGA YOGA BASE CON PETRA

Chi meglio della nostra insegnante Petra Vorlova può spiegare la sua lezione di Ashtanga Yoga? Ecco le sue parole, non ti resta che prenotare la prova online!

La prima serie dell’ashtanga yoga è detta yoga chikitsa che significa yoga terapia. Si tratta di un processo curativo di pulizia e tonificazione del corpo, mente e dei sensi. 
Lo yoga sostiene che nel corpo circola una rete complessa di canali energetici chiamati nadi. 

L’energia che scorre in questi canali è una forza potente ed invisibile chiamata Prana. Si ritiene che il prana sia la fonte della vita. 

Lungo le nadi possono crearsi delle ostruzioni che impediscono il libero flusso di prana. Questi impedimenti sono detti Granthi o nodi. I Granthi possono formarsi per migliaia di ragioni, e la loro presenza non può nemmeno essere scoperta fino a che non siano sciolti. Questo processo di scioglimento è il risultato di una pratica armonica e regolare. Questa è la causa della prima serie

Se anche tu, senti che l’energia nel tuo corpo non fluisce armoniosamente, se senti poca vitalità, aree del corpo rigide, bloccate potresti trovare grandi benefici attraverso la pratica di yoga chikitsa. 

Lo yoga è un processo che instilla in chi lo pratica fiducia e una profonda conoscenza interiore del lavoro sottile del proprio essere, grossolano e sottile. Gli asana sono posti in una sequenza collaudata, tesa in particolare ad allineare il corpo e rinforzare il sistema nervoso. 

Attraverso il corso avrai la possibilità di imparare oltre la sequenza base, le varianti terapeutiche delle posizioni adatte per te, avrai la possibilità di apprendere le sequenze più brevi, molto utili per la tua pratica personale a casa per poterti esercitare e poter progredire con la tua pratica con gioia ed entusiasmo, senza rimanere “bloccato” in uno schema di pratica, di “perfezionismo ideale” che non esiste.  

Per i primi ci sono i saluti al sole, la sequenza dinamica alla quale dedicheremo la giusta attenzione, scandita dal ritmo del respiro ti donerà immediatamente il senso dell’unione tra il corpo e la mente, seguono le posizioni in piedi, la parte della prima serie a terra e poi le posizioni di chiusura. 

Molti discepoli dell’ashtanga yoga hanno trovato che la prima serie è stato uno strumento impareggiabile durante il loro processo di guarigione, fosse esso mentale o fisico. Come con tutti i processi curativi dobbiamo essere pazienti e determinati. La pazienza è lo strumento migliore per scoprire i benefici che vi attendono con lo yoga chikitsa. 

Ti lascio con un augurio del fondatore dell’ashtanga yoga e non vedo l’ora di srotolare il tappetino insieme a Te: 
“Praticate e tutto verrà da sé.” 

(K. Pattabhi Jois)

Se hai curiosità e vuoi sperimentare, prenota la prova online venerdì 25 settembre alle ore 19, qualche ora prima ti manderemo un link di invito per collegarti con zoom. Petra ti attende!


SPAZIO ARIES a.s.d.
Via Vallazze 105 - Via Monte Nevoso 16
20131 Milano
02-87063326 - 342-0175218
info@spazioaries.it - www.spazioaries.it