06/11/2019

CORSO SETTIMANALE 2019-2020 LA PIZZICA CON SPAZIO ARIES!

Canto Antico e Spazio Aries insieme

CORSO SETTIMANALE 2019-2020 LA PIZZICA CON SPAZIO ARIES!

l Sud di Canto Antico a Spazio Aries ogni giovedì: percorsi sulle musiche e le danze tradizionali del Sud Italia: pizzica, tammurriata e altre tarantelle, per conoscere e conoscersi divertendosi.

Canto Antico, con 20 anni di musica live e di produzioni artistiche (musica, danza, teatro) ha un curriculum importante da cui emerge uno sguardo sulle tradizioni del Sud Italia che sa coniugare passato e presente. Il team Canto Antico, coordinato da Francesca Di Ieso, è composto da: Armando Illario, Marcello Lomascolo, Jessica D’Amato e Francesco Denaro.


PIZZICA PIZZICA (corso base) giovedì ore 20.30
Un percorso di base per chi desidera avvicinarsi al mondo della Pizzica: passi e movimenti di base per danzare insieme, mantenendo lo spirito delle feste che si svolgevano negli ambienti domestici e nelle masserie salentine, in speciali occasioni per la famiglia o per la comunità. Il percorso è guidato da Jessica D'Amato.


PIZZICA TAMMURRIATA E TARANTELLA (approfondimento) giovedì ore 21.30
Un percorso di approfondimenti monografici per i più curiosi, per chi ha voglia di addentrarsi nel mondo delle danze rituali del Sud e comprenderne le regole.
Dalla Puglia, alla Campania, alla Calabria, un panorama su ritmi e codici propri di ciascuna tarantella, esplorando l'aspetto narrativo di queste danze, la simbologia dei gesti, le figure e il galateo coreutico. A cura di Armando Illario, Marcello Lomascolo e Francesco Denaro

Le Danze Popolari tradizionalmente non si insegnano, si tramandano. Per questo motivo le lezioni saranno strutturate con l'obiettivo di trasmettere lo spirito, i valori, il significato originale delle danze tradizionali del Sud Italia attraverso una riproposizione di tutti gli elementi costitutivi: la tecnica della danza stessa, ma anche il ritmo, la voce, la dimensione partecipativa del cerchio.

Le lezioni si terranno presso la sede distaccata Spazio Luce viale Monza 91 (MM1 Rovereto) e sono acquistabili a pacchetti di minimo 6 lezioni. Durante i percorsi verranno organizzate delle feste con musica dal vivo e del buon vino per brindare insieme!

Prenota la lezione di prova: ti aspettiamo!

Per info e prenotazioni:
Spazio Aries società sportiva dilettantistica a r.l.
via Vallazze 105 - via Monte Nevoso 16 Milano
tel. 02 87063326 - 3420175218
info@spazioaries.it - www.spazioaries.it