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Lo Yoga è un sistema olistico di educazione del corpo e della mente, che affonda le sue radici nella notte dei tempi in India. Esso è allo stesso tempo un sistema di conoscenza e una pratica.  Possono esserci molti motivi che ci fanno decidere di praticare lo Yoga, ma in generale possiamo dire che lo scopo dello Yoga è quello di recuperare e mantenere il benessere: la forza fisica e interiore, sentirci carichi di vitalità ed entusiasmo, ma anche in uno stato di sereno equilibrio interiore, diminuendo così passo dopo passo il malessere fisico o interiore.

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L’Hatha Yoga è una forma di Yoga traducibile con "Yoga della forza", o "Yoga rinforzante", con riferimento al fatto che tale disciplina mira a dare un corpo fisicamente in forma e in buona salute e ciò allo scopo di poter affrontare più adeguatamente la meditazione. Tradizionalmente il fine ultimo è dunque quello della “realizzazione”, cioè della liberazione in vita. Questo aspetto di “forza” dell’Hatha yoga è però anche la finalità della nostra mente: attraverso la determinazione appunto, la disciplina e la meditazione, si vuole creare uno stato della mente pacifico, libero da stress. 

C’è un importante aspetto energetico nel praticare questa disciplina suggerito già dalla sua etimologia:

Ha rappresenta il sole e richiama perciò il principio riscaldante, l’attività. Corrisponde alla razionalità, logica, percezione analitica, Pingala Nadi, lato destro del corpo, emisfero sinistro del cervello.

Tha rappresenta la luna, e richiama il principio di raffreddamento della luna, rilassante e passivo. Corrisponde a intuito, creatività, percezione globale, Ida Nadi, lato sinistro del corpo, emisfero destro del cervello.

Da ciò si può dedurre che le pratiche dell’Hatha Yoga influenzano più livelli dell’individuo, al fine di equilibrare, creare armonia  tra tutti i diversi aspetti dell’esistenza dell’essere umano. Nasce una percezione di completezza, appagamento, un senso di continuità, tra sé, l'ambiente e gli altri. Alcuni descrivono un senso di unità derivato dalla pratica: Yoga dalla radice sanscrita Jug vuol dire proprio “Unione”.

Le pratiche previste dall’Hatha Yoga variano leggermente a seconda dei testi antichi di riferimento, in linea di massima possiamo dire che essi sono accomunati da: Asana (posizioni del corpo), Pranayama (tecniche di respirazione per la gestione dell’energia sottile), Mudra  (posizioni, sigilli creati con le mani), Bandha (chiusure che si creano attraverso contrazioni del corpo), Meditazione. Esse mirano soprattutto all'ottenimento di una mente stabile e della salute fisica: elementi essenziali al raggiungimento di qualunque scopo della nostra vita. 

Tutte le persone che praticano le posizioni e gli esercizi di respirazione riferiscono che la mente diventa più chiara e che i pensieri sono meno disordinati e parlano di una cresciuto livello di energia.


Durante le lezioni di Hatha Yoga sperimenterai:

Asana
Gli Asana sono le posture del corpo proprie della pratica Yoga, attraverso cui possiamo creare benefici profondi nel corpo stesso e nella mente. Esistono però anche benefici ancora più profondi, potremmo dire benefici più “sottili”, perché ogni postura fa confluire maggiore prana, energia, verso specifiche parti del corpo, irradiando le relative nadi (canali attraverso cui l’energia scorre) e specifici chakra (punti in cui si accumula l’energia dando vita a determinate caratteristiche, emozioni e tendenze del comportamento individuale). Le posture, quindi, non sono da intendersi soltanto come esercizi ginnici, bensì strumenti per incanalare l'energia nelle diverse parti del corpo. Affinché la pratica degli asana venga eseguita correttamente è necessaria una giusta attitudine del praticante.
Attraverso la connessione tra il respiro e il corpo (sia fermo, sia in movimento), la mente ha la possibilità di ancorarsi al corpo, permettiamo ad essa di prendere la forma del corpo, per poi dissolversi in uno spazio indefinito, in cui lo yoga accade.
Numerosi sono i benefici nel praticare correttamente le posture fisiche (asana): restituire flessibilità ai muscoli, tendini, legamenti e articolazioni, migliorare la postura, rafforzare la colonna vertebrale, stimolare e rigenerare la circolazione sanguigna, le funzioni fisiologiche, il metabolismo e la vitalità corporea.

Pranayama
I Pranayama sono le tecniche di respirazione che consentono l'accumulo e l'utilizzo del prana (della propria energia vitale). Attraverso il controllo del proprio respiro il praticante è in grado di purificare il corpo e la mente, avere più focalizzazione e concentrazione, sentirsi più energico.
Attraverso specifiche pratiche di pranayama, educhiamo il respiro con l'intento di aumentare la capacità polmonare, rendere la respirazione quieta, fluida e omogenea, rilassare la mente e combattere lo stress.
Gradualmente corpo e mente recuperano la loro affinità, ottenendo così benefici fisici, mentali e spirituali.

Yoga Nidra
Il rilassamento finale in Savasana è parte integrante della sessione di yoga. Esso permette a tutto il corpo di assorbire a pieno i benefici delle posizioni fatte durante la lezione, permette alla mente di beneficiare dello stato di appagamento e abbandono tipici della pratica e del rilassamento stesso. Una volta risvegliati da questo stato di apparente sonno ogni cosa sembra tornare al suo posto e la sensazione di pesantezza che capita di sperimentare in alcune giornate può trasformarsi in una maggiore leggerezza e serenità.

Le lezioni sono aperte a tutti, a chi è già un praticante e a chi è neofita di questa pratica.
La sessione di un’ora prevede una breve fase di scarico, riscaldamento, (a seconda della lezione preparata dall’insegnante anche con esercizio aerobico e la pratica del saluto al sole - surya namaskar), asana (posture del corpo), pranayama (pratiche di respirazione) e un breve rilassamento finale (savasana).

GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE E AL FITNESS METODOLOGIA YOGA


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Hatha Yoga mercoledì con Jessica 7.30-8.30 online www.moovo.online
Hatha Yoga giovedì con Jessica 18.30-19.30 online www.moovo.online 

 

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