Une autre idée de la danse con Vincent Harisdo: moduli di Formazione Artistica e Coreografica in Danza Africana e Afro-contemporanea

Con un’esperienza più che ventennale, Vincent Harisdo con il Centre d’Etude Artistique, organizza un ciclo di moduli di formazione nel mondo della danza che si articola attorno alla creatività, trasmissione e sviluppo personale.

Vincent Harisdo, originario del Benin, è coreografo, insegnante e pedagogo. Ha iniziato a danzare durante l’infanzia, per poi proseguire a Parigi la sua formazione coreutica. Con Alvin Mc Duffy scopre l’approccio contemporaneo alla danza africana, con Koffi Kôkô mette il focus sul rapporto tra danza e sacralità. Per Vincent Harisdo la danza è l’espressione, in continua evoluzione, delle sue radici animiste. Per maggiori informazioni su Vincent, potete consultare il suo sito www.harisdo.com

 

CONTENUTO DEI MODULI DI FORMAZIONE

Al crocevia di vari linguaggi espressivi, la formazione proposta vuole far cadere le frontiere e superare i vincoli disciplinari, facendo incontrare vari approcci: coreografico, musicale, teatrale, visivo, corporale ed etnico. Vincent Harisdo, con eventuali professori invitati, proporrà un lavoro che porterà a esplorare numerose possibilità di movimento.

La formazione proposta quest’anno è un momento privilegiato per tutti gli appassionati di danza, di qualsiasi livello e offre la possibilità di esplorare i principi tecnici, i fondamentali del vocabolario gestuale della danza africana e il processo di creazione in danza.

Quest’anno la formazione prevede due diversi moduli di studio:

1 - Modulo tecnico, di base e perfezionamento: la pratica delle danze africane

Questo modulo, che svilupperemo il sabato, di lavoro ha l’obiettivo di affermare il dialogo tra la tecnica e il vocabolario gestuale: ogni partecipante verrà invitato a investire sul proprio potenziale espressivo, cercando il giusto bilanciamento tra piacere e azione. Si partirà da un lavoro di coscienza corporea, approfondendo i fondamentali per poi svilupparne gesto e movimento. 

Le tematiche trattate saranno:

  • Comprendere e integrare “i fondamentali” del corpo nel movimento danzato: peso, spazio, ritmo, linee
  • Esplorare e scoprire le tecniche per creare movimenti e gesti in maniera cosciente
  • Conoscere meglio il proprio corpo e sviluppare l’ascolto di sé e degli altri attraverso la scoperta del movimento consapevole
  • Imparare a utilizzare il corpo come strumento a servizio della danza

Questo lavoro inviterà ognuno a scoprire il proprio movimento mettendosi in gioco in maniera aperta e sincera.


2 - Modulo di ricerca coreografica e composizione

Questo modulo, che svilupperemo la domenica, si concentrerà sulla creazione coreografica con l’obiettivo di sviluppare le varie competenza in maniera trasversale attraverso la composizione e la scrittura coreografica.

Il lavoro di ricerca e composizione è una sfida che arricchisce l’esperienza di danza e permette di acquisire strumenti e tecniche più accurate e approfondite. Si esploreranno diverse possibilità di movimento con l’obiettivo di comprendere e sperimentare i principi fondamentali della creazione.


OBIETTIVI PEDAGOGICI

Il lavoro proposto da Vincent all’interno del quadro di formazione non è semplicemente un insegnamento della forma coreografica del movimento, ma mira soprattutto a sviluppare una conoscenza approfondita del corpo e del suo funzionamento. Le sequenze proposte hanno l’obiettivo di sensibilizzare nel ricercare la propria coscienza corporea.

Ogni partecipante avrà modo di acquisire la capacità di collocarsi nel tempo, nello spazio e nella percezione del movimento.

Le nozioni proposte rappresentano una base teorica, pratica e corporea.


A CHI E’ RIVOLTA LA FORMAZIONE

La formazione è rivolta a:

  • Chi desidera approfondire a livello personale il rapporto con il proprio corpo e il movimento, apprendere come sentirlo e gestirlo nella quotidianità e acquisire le conoscenze necessarie per esprimere il proprio potenziale in danza
  • Chi lavora col corpo e desidera approfondire la propria tecnica ed esplorare il proprio potenziale creativo (danzatori, attori, coreografi, performer).                                                     
  • E’ adatto anche a chi sta seguendo un percorso di sviluppo personale o di gruppo e a chi lavora nel campo dell’educazione/formazione (insegnanti, educatori, terapeuti).

 

CALENDARIO 2019-2020

Il percorso prevede 6 incontri di formazione.

La partecipazione alla formazione darà accesso al Certificat de Module Formation Artistique et Chorégraphique  per il numero di ore frequentato.

MODULO TECNICO (24 ore)

Prevede 4 ore di lavoro al giorno più una pausa di mezz’ora. Il sabato, dalle 14.00 alle 18.30

  • Sabato 5 Ottobre 2019
  • Sabato 16 Novembre 2019
  • Sabato 15 Dicembre 2019  
  • Sabato 1 Febbraio 2020         
  • Sabato 28 Marzo 2020
  • Sabato 16 Maggio 2020

MODULO COREOGRAFICO (24 ore)

Prevede 4 ore di lavoro al giorno più una pausa di mezz’ora. La domenica, dalle 11.00 alle 15.30

  • Domenica 6 Ottobre 2019
  • Domenica 17 Novembre 2019
  • Domenica 16 Dicembre 2019
  • Domenica 2 Febbraio 2020
  • Domenica 29 Marzo 2020
  • Domenica 17 Maggio 2020

 

Al termine del percorso è prevista la possibilità, per chi lo desidera, di presentare una sintesi del lavoro svolto durante lo spettacolo di fine anno di Spazio Aries.

COSTI

Modulo tecnico di 24 ore, con frequenza il sabato: 350 euro

Entrambi i moduli per un totale di 48 ore, con frequenza il sabato e la domenica: 520 euro

 

Scrivici qui per info!

Percorso di Afro Contemporanea ti ha incuriosito?

Scopri altri corsi che potrebbero fare al caso tuo!