
Erika Santagata
Pole dance
Ciao!
Mi chiamo Erika e ho 24 anni. Pratico Pole Dance da circa 6 anni e recentemente ho deciso di rendere questa mia enorme passione un lavoro.
Ho seguito il corso di Laura Borgognoni, grazie al quale sono ufficialmente Istruttrice di Ginnastica Acrobatica - Pole Dance.
Chi deciderà di seguire il mio corso, si approccerà a questa disciplina in maniera graduale, seguendo un percorso che permetterà di accrescere forza, flessibilità, sicurezza e che consentirà di superare i propri limiti, sia dal punto di vista fisico che mentale: la Pole Dance è uno sport che vi sprona a mettervi alla prova, man mano che si andrà avanti, vi renderete sempre più conto di essere in grado di fare cose che non avreste pensato fossero possibili.
Il primo anno è di fondamentale importanza, in quanto si costruiranno le basi per diventare degli atleti sempre migliori. Una volta entrati in sala, per me sarete tutti degli atleti. Il mio corso prevede esercizi di potenziamento propedeutici al rafforzamento e dei muscoli maggiormente impiegati nella Pole, così da poter proteggere le articolazioni in quanto molto sollecitate in questo sport. Si allenerà la flessibilità (parte molto importante nella Pole): in passivo, in attivo e in dinamico.
Questa disciplina è estremamente poliedrica: ciò è uno degli aspetti che maggiormente mi hanno coinvolta all’inizio del mio percorso.
Mi sono resa conto che la Pole Dance si può adattare allo stile di ognuno di noi. Infatti durante l’anno utilizzeremo il palo sia in versione statica che dinamica, impareremo figure che implementano l’appoggio a terra, coreografie, chiamate anche combo, movimenti che richiedono una certa dinamicità e coordinazione, altri prettamente di forza. Difficile racchiudere in una frase tutto ciò che si può fare in questo sport. Starà a voi decidere se arrivare fino in fondo! Non abbiate paura, tutti noi siamo partiti da 0, io compresa; ma l'impegno e la passione mi hanno portata fino a qui, e ora è il momento di trasmetterla anche a voi. Vi aspetto!