Maria Carlotta Noè

Maria Carlotta Noè

Avevo 5 anni quando per la prima volta i miei genitori mi hanno iscritto a un corso di danza alla scuola Tersicore, nel mio paese, e ho indossato le scarpette da ballo.

I primi anni erano un gioco: le piroette, i salti, la gioia di mettere insieme tanti piccoli movimenti e trasformarli in una danza. Con il tempo il gioco è diventato liberazione. Il piede che scivola sul pavimento e si fonde con esso prima di spiccare il volo, il corpo che attraversa lo spazio con leggerezza e si mischia con l’aria. Niente mi fa sentire come quando la musica mi trascina con sé in quello che è a tutti gli effetti un rituale di felicità.

Negli anni sono passate le scuole, le/gli insegnanti e i diversi stili ma la danza è sempre rimasta il centro focale della mia vita.

Ho studiato alla scuola Orizon di Olcella, che mi ha portata ad esibirmi come ballerina a Saint Louis e Milwaukee nello spettacolo “Worlds apart: ma non così diversi”, ho conseguito diplomi in danza classica (metodo DAI) presso il “Centro Danza di Maura Paparo” arrivando a ballare anche nel programma tv “Italia’s got talent”.

Nel 2016 la danza è diventata parte di qualcosa più grande, ho conseguito il diploma presso “MTS – Musical! The school” a Milano e debuttato, in teatri importanti come il Teatro della Luna e il Teatro Nazionale, nel musical “Midsummer Night’s Circus diretto da Marco Bellocchio.

Questo percorso mi ha condotta poi in tournée per l’Italia con musical come La febbre del sabato sera all’arena di Verona, Spamalot (con Elio degli Elio e le storie tese) e La famiglia Addams con Gabriele Cirilli, con cui ho lavorato anche nello spettacolo #taleequaleameagain a Roma.

Solo dopo molti anni di danza sono riuscita a iniziare il percorso con la danza aerea, per quanto avessi sempre voluto provare, non ero mai riuscita a trovare la scuola giusta o il momento per farlo. Da quando ho iniziato ad appendermi per ballare ho iniziato ad allenarmi tutto il tempo che ho potuto, ho scoperto una nuova forma di leggerezza e un qualcosa in più che ancora nonostante i diversi generi provati non ero ancora riuscita a trovare.

 

Maria Carlottà Noè

 

I MIEI CORSI

Danze Aeree