Waacking e Voguing sono due culture e stili di danza nati dalla libera espressione della comunità afroamericana LGBT in tempi ed aree geografiche differenti, accomunate tuttavia dallo stesso entusiasmo e dallo stesso bisogno di evasione da una realtà che non permetteva di poter essere apertamente se stessi. 

VOGUING

Ritroviamo le origini del Voguing già dagli anni ’30, è uno stile in continua evoluzione praticato per lo più nelle cosiddette Ballroom, competizioni di Voguing rese note e celebri anche grazie al documentario “Paris is burning” e la serie televisiva “Pose”. Si balla generalmente su Beat House e prende il nome dalla rivista “Vogue” in quanto originariamente consisteva nell'imitare con gesti angolari e fluidi le pose dei modelli che appaiono nelle sfilate, simboleggiate dalle copertine del noto magazine americano di moda. Questo stile è tornato all'attenzione del pubblico nel nuovo millennio grazie ai Vogue Evolution, crew partecipante alla quarta edizione di "America's Best Dance Crew". 

WAACKING

Il Waacking nasce all'inizio degli anni Settanta sulla costa ovest degli Stati Uniti, principalmente a Los Angeles. Si balla specialmente sulla Disco Music, grazie alle sue ritmiche intricate, ma estremamente festaiole e coinvolgenti. Con l'avvento dell'Hip hop, il genere assume anche connotati funk e disco-funk. Nonostante il Waacking possa sembrare più tardivo dal punto di vista storico, prende invece ispirazione dai divi e dalle dive dei film in bianco e nero come potevano essere Greta Garbo o Fred Astaire, ma anche dai film d’arti marziali e da tutte le danze conosciute. Il Waacking si distingue per i suoi movimenti veloci, ma accurati, delle braccia e non solo, anche per la sua spiccata attorialità e per l’estrema musicalità, elementi che rendono questa danza incredibilmente scenica e coinvolgente!

ORARIO DA SETTEMBRE 2019    
GiornoOrarioLivelloSedeInsegnante
     
giovedì19.30-20.30base Ambra Galluzzo 
     
     

Voguing e Waacking ti ha incuriosito?

Scopri altri corsi che potrebbero fare al caso tuo!