CANTO ANTICO per Spazio Aries 2019-2020

Il Sud di Canto Antico a Spazio Aries: percorsi sulle musiche e le danze tradizionali del Sud Italia: pizzica pizzica, tammurriata e altre tarantelle, per conoscere e conoscersi divertendosi.
Canto Antico, con 20 anni di musica live e di produzioni artistiche (musica, danza, teatro) ha un curriculum importante da cui emerge uno sguardo sulle tradizioni del Sud Italia che sa coniugare passato e presente.
Il team Canto Antico, coordinato da Francesca Di Ieso, è composto da: Armando Illario, Marcello Lomascolo, Jessica D’Amato e Francesco Denaro.

 

PIZZICA PIZZICA
(giovedì h 20.30-21.30, presso Spazio luce, Viale Monza 91, Milano)
Un percorso di base per chi desidera avvicinarsi al mondo della Pizzica: passi e movimenti per danzare insieme, mantenendo lo spirito delle feste che si svolgevano negli ambienti domestici e nelle masserie salentine, in speciali occasioni per la famiglia o per la comunità. Il percorso è guidato da Jessica D'Amato.

 

PIZZICA TAMMURRIATA E TARANTELLA
(giovedì h 21.30-22.30, presso Spazio luce, Viale Monza 91, Milano)
Un percorso di approfondimenti monografici per i più curiosi, per chi ha voglia di addentrarsi nel mondo delle danze rituali del Sud e comprenderne le regole.
Dalla Puglia, alla Campania, alla Calabria, un panorama su ritmi e codici propri di ciascuna tarantella, esplorando l'aspetto narrativo di queste danze, la simbologia dei gesti, le figure e il galateo coreutico.
Il percorso sul Salento è guidato da Marcello Lomascolo.
Il percorso sulla Calabria è guidato da Francesco Denaro.
Il percorso sulla Campania è guidato da Armando Illario.

 

Struttura
Non sono necessarie competenze musicali o precedenti studi di danza per partecipare ai nostri corsi, a questi repertori ci si può avvicinare con semplicità, divertendosi e sperimentando il piacere di esser parte di un cerchio in cui si danza l'incontro.

Ciascun percorso è organizzato in cicli di 6 incontri e al termine di ogni ciclo proponiamo una serata di pratica guidata del ballo di coppia, una situazione divertente nella quale sperimentare il linguaggio coreutico che ciascun partecipante sta progressivamente acquisendo. Occasionalmente verranno proposti degli ascolti guidati, delle sessioni di ritmo e canto e delle proiezioni che arricchiranno questo viaggio a Sud.

Vision
Promuovere una conoscenza del mondo culturale delle tarantelle per accogliere, nel nostro vissuto metropolitano, gli aspetti positivi e fecondi, attraverso un consapevole processo di ri- funzionalizzazione.

Metodologia
La metodologia del team Canto Antico è frutto di lunghissima esperienza, fatta in vari ambiti dell'insegnamento. La programmazione dei corsi è coordinata da Francesca Di Ieso e viene sviluppata secondo una didattica inclusiva, fondata sull'idea che ciascuno ha la propria storia da raccontare danzando, che ciascuno potrà esprimersi con i mezzi che ha, se messo in condizione
di divertirsi e sperimentare i nuovi codici senza ombra di giudizio.

Il lavoro sulla danza, impostato con efficace e collaudata pedagogia del movimento, è sistematicamente corredato da racconti e letture che permettono di comprendere il contesto esecutivo originario e la valenza rituale del ballo, in modo da far assaporare al gruppo il gusto materico di queste danze.

 

Calendario e programmazione

PIZZICAPIZZICA con Jessica d’Amato
(6 moduli da 6 incontri, dal 12 sett al 28 maggio)

Pizzica-pizzica richiama nel nome il pizzico della taranta. Questa danza di festa fa parte della più ampia famiglia coreutica della tarantella. La pizzica, diffusa nella provincia di Lecce con forme pressochè analoghe, tradizionalmente si danzava in occasioni rituali (matrimoni, battesimi, etc) o comunque quando la piccola comunità familiare si ritrovava per far festa. Nel laboratorio si propone un approccio semplice e divertente a una danza fortemente radicata nella cultura contadina, ma che ha saputo superare i propri confini geografici e storici, conservando una forte valenza di condivisione per il nuovo popolo che balla.

PIZZICA TAMMURRIATA E TARANTELLA

  • Pizzica: il tamburo, ritmo e canto nella ronda con Marcello Lomascolo
    1° modulo dal 12 settembre al 17 ottobre

Un laboratorio divertente per imparare ad accompagnare con il tamburo il canto tradizionale e il ballo della pizzica pizzica.
Verrà presentato lo strumento e l’ evoluzione della tecnica esecutiva di base: dalla tecnica antica e originale degli anni ‘50 alle varie fasi intermedie degli anni ‘70 e ’90, fino alla tecnica contemporanea. Il percorso si baserà su un approccio esperienziale e non mancheranno riferimenti al canto e alla narrazione.

  • La Pizzica di Ostuni con Marcello Lomascolo
    2° modulo dal 24 ottobre al 28 novembre

In Puglia l'agro di San Pietro Vernotico segna il confine tra il brindisino e il leccese.Anche la pizzica pizzica che si ballava in questa area aveva un colore meticcio, a metà strada tra il ballo del Basso e quello dell'Alto Salento.Il laboratorio propone una analisi comparata dei vari stili espressivi della Pizzica Pizzica, per analizzarne la pronuncia dei passi e lo sviluppo del disegno coreografico, con particolare attenzione alla predominanza nell'Alto Salento del ritmo puntato e l'interpretazione del ballo che da ciò deriva: il dinamismo del ritmo terzinato e l'eleganza dell’ostunese.

 

  • Tarantella in Calabria con Francesco Denaro
    3° modulo dal 5 dicembre al 23 gennaio

U sonu, la tarantella del Marchesato, quella della Locride, sono forme musicali e coreutiche particolari, accomunate dal ruolo sociale che hanno rivestito e ancora rivestono in Calabria. Il Laboratorio è incentrato sulla comparazione tra i diversi stili di ballo, che avviene in occasione di feste pubbliche e private, e sull’ approfondimento del repertorio musicale che lo accompagna.

  • Le tre tarante con Marcello Lomascolo4° modulo dal 30 gennaio al 5 marzo

La taranta di cura, di lotta e d’amore: tre modalità distinte e distanti di un unico scenario culturale in continua trasformazione.
La pizzica come danza per guarire dal morso del ragno velenoso, la pizzica come danza sociale nei momenti di festa e la pizzica danzata dall’Onorata società tra riti di iniziazione e difesa dell’onore.

  • Pizzica pizzica e post-pizzica con Marcello Lomascolo
    5° modulo dal 12 marzo al 16 aprile

Tradizione, innovazione e riscrittura: lo scenario composito della musica e della danza popolare del Salento che ha incuriosito anche l’Unesco.
Dalle feste domestiche alla Notte della Taranta, dai canti alla stisa nelle ronde alle performance amplificate sui palchi, cosa resta della Pizzica pizzica?
Laboratorio pratico sulla evoluzione di ritmo, canto e danza del piccolo ragno.

  • La Tammurriata ieri e oggi con Armando Illario
    6° modulo dal 23 aprile al 28 maggio

Nelle terre della Tammurriata con il mese di maggio si apriva un nuovo ciclo dell'anno rituale, un ciclo caratterizzato dal lavoro intenso della mietitura: il grano ritorna ritorna alla luce e alla superficie, iniziano le feste in onore della Madonna il cui culto ha sostituito quello pre-cristiano tributato a divinità femminili pagane. Tutti i rituali e le feste in questo arco di tempo erano tesi ad assicurare o ad agevolare la fertilità della terra e la prosperità dei suoi frutti. La Tammurriata era dunque una danza propiziatoria, strettamente connessa alla natura agraria delle feste in cui si ballava. Lentamente questo ballo legato alla terra è stato “importato” nelle città con tempi e codici comunicativi lontani dalle campagne di origine. Uno scenario completamente nuovo nel quale si stanno progressivamente trasformando la tecnica e la sfera dell'espressività dell’antico ballo rituale.
Nel corso del laboratorio analizzeremo i ritmi arcaici e il potere evocativo del canto sul tamburo, l’estetica del ballo tradizionale e la sua rilettura attuale.

Dal 12 settembre! Prenota la prova gratuita!

ORARIO SETTEMBRE 2019     
      
PercorsiGiornoOrarioSedeLivelloInsegnante
      
Pizzica pizzica giovedì20.30-21.30Spazio Luce viale Monza 91openJessica D'Amato
Pizzica, Tarantella e Tammurriatagiovedì 21.30-22.30Spazio Luce viale Monza 91openMarcello Lomascolo, Francesco Denaro e Armando Illario
      

Pizzica e Danze del Sud da settembre ti ha incuriosito?

Scopri altri corsi che potrebbero fare al caso tuo!